Via Gargana 34, Viterbo (VT) +39 0761 326 210
Credito e Finanza agevolata

Cosa è e come Funziona la

Credito Garantito e la Finanza Agevolata

Credito Garantito

La Garanzia è un’obbligazione che le Cofidi Convenzionate assumono verso il Terzo settore Creditore (Banca) con la logica di assicurare il buon fine di una obbligazione da parte dell’impresa che si associa ad essa e può partecipare, come tutte le Cooperative, al voto e alle assemblee della stessa.Ai fini delle garanzie le Coofidi ricorrono ad un fondo  consortile , costituito da capitale sociale dalle quote di partecipazione dei soci e da contributi di fondi pubblici ottenuti dalle principali istituzioni economiche.Tale fondo garantisce la capacità di copertura delle obbligazioni assunte dalle varie Coofidi con gli Istituti bancari. La garanzia va richiesta tramite la nostra sede che predisporrà la pratica per la Coofidi prescelta, valutando con personale qualificato la fattibilità dell’operazione.

Microcredito

Confimprese Viterbo collabora con l’Ente Nazionale per il Microcredito un Ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di Microcredito e Microfinanza a livello Nazionale ed Internazionale.Il Microcredito è uno strumento che agevola l’inclusione finanziaria di quei soggetti e aziende che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta solo di un piccolo prestito ma anche di una serie di servizi di beneficio alla Start Up che si concretizzano con il supporto, l’ascolto e il sostegno ai futuri beneficiari con progetti da sviluppare. Tuue le fasce di soggetti sino ad ora non bancabili, anche se senza debiti e problematiche varie, possono finalmente realizzare i propri progetti.

Chi può ottenere il finanziamento?

Lavoratori autonomi (professionisti iscritti o non iscritti agli ordini) o imprese individuali, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; Società di persone, s.r.l. semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo dieci dipendenti.

Come Funziona?

Se sei interessato, il primo step è quello di recarti presso la sede di Confimprese Viterbo in via Gargana 34 per farti assistere nella richiesta dopo aver scelto la banca convenzionata (BPL o BCC di Roma)ti verrà assegnato un tutor che ti assisterà aiutandoti innanzitutto a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile. Successivamente lo stesso tutor continuerà ad essere il tuo punto di riferimento per gli eventuali problemi che potrai incontrare.

Come puoi utilizzare il finanziamento?

Acquisto di beni o servizi direttamente connessi all’attività svolta(compreso il pagamento dei canoni di leasing, il micro leasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative);Retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale.

Contattaci


I Nostri uffici si trovano in Via Gargana 34 a Viterbo 01100 VT. Riceviamo su Appuntamento dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00

Sede di Viterbo confimpreseviterbo@gmail.com +39 0761 326210

Giancarlo Bandini 328.4187302

Gianfranco Piazzolla 339.4529955